DiServices

Cosa puoi fare qui

 

Fatti aiutare a scrivere un testo: si selezionano gli argomenti e i temi, si montano le scalette in diagramma di flusso, si sceglie la metodologia e il lessico, si organizza l’elaborato in paragrafi e capitoli. Qui si trova la bibliografia coerente, i documenti autentici, le fonti certe, e non tirandole giù dal primo risultato di un motore di ricerca web. Un valido supporto Tutor nella redazione di un testo, personale o pubblico, non prescinde mai dalla valutazione epistemologica dello stesso. Cosa significa? Se devi scrivere un qualche testo e ancora non lo hai capito, è il momento di fartelo spiegare bene.

Lascia revisionare: l’editing è un passaggio fondamentale di ogni testo che deve essere pubblicato. Di solito un testo di circa sei pagine deve essere riletto almeno una decina di volte dal suo stesso autore,  e solo per abbassare la “posibilità di refusi” al 2% (se sei molto attento e concentrato). Facendolo correggere il proprio testo a un’altra persona? Di solito serve un decimo del tempo. Inoltre siete proprio sicuri di aver scelto le parole giuste e la sintassi più corretta e adatta a esprimere le vostre idee e messaggi? Farsi rivedere è un obbligo, scegliete chi ne sa qualcosa imparato anche a proprie spese.

In casi estremi: fattelo scrivere, come lo chiedessi a quell’amico che lo fa di mestiere e senza le baggianate da agenzia letteraria e pubblicitaria, copywriting e SmM (social media manager) – questo è uno dei mestieri più antichi del mondo, non c’è bisogno di dargli etichette nuove; la scrittura i titoli se li crea da sola.

A proposito di agenzie letterarie e servizi affini: cosa ne pensi di un servizio di impaginazione, illustrazione, pubblicazione digitale e/o cartacea, promozione e diffusione? Dico: creazione di un sito web dedicato, campagne di divulgazione e di diffusion

e, anche compreso il crowfunding o il kickstarting, a partire da… COSTO ZERO oppure un budget di tua scelta? Credi di trovare qui le competenze adatte? Guardati intorno, la risposta è già sul tuo schermo.

Per finire: vuoi la traduzione del tuo testo in altra lingua? O una traduzione e basta di qualcosa che non riesci a capire? Vuoi risparmiare tempo? Vuoi del valore aggiunto? Vuoi un Logo originale e fatto a mano? Una comunicazione pervasiva oltre che persuasiva? Basta aprire i cordoni della borsa un poco di più del solito, neanche tanto di più.